ciclofficina popolare di pavia per la riparazione delle biciclette, la diffusione di conoscenze meccaniche di base, la promozione della mobilita ciclistica
La Ciclofficina Popolare è un luogo per riparare, costruire e modificare
biciclette, aperto a tutte le persone che desiderano rendersi autonome
nella manutenzione della propria bici.
Qui trovi un carretto pieno di attrezzi, ricambi e tanti ciclisti urbani che ti guideranno nella riparazione della tua bici.
Un
luogo per moltiplicare uso, conoscenze, visibilità, consapevolezza di
utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e non. Per
liberarsi dai meccanismi consumistici "compra/butta/ricompra/ributta",
dagli sprechi, dall'inquinamento acustico e dell'aria, dagli idrocarburi
e dalle guerre, dalla coda al semaforo, dalle mezz'ore a cercar un
parcheggio...........
LIBERA IL TUO VELOCIPEDE
L'idea di una Ciclofficina a Pavia nasce nella primavera del 2005 e la sua apertura avviene nel settembre presso il centro sociale Barattolo, in via dei Mille.
Ai fondatori, la Ste, la Pier, Degio e Paolone si aggiungo presto lo Zio Dennis e Lebanque e l'attività prende sempre più vigore, la tecnica migliora e le biciclette targhettate No Oil diventano sempre più presenti in città...
Campionati di Ciclomeccanica 2007
Ma si sa, Pavia è città di arrivi, migrazioni e partenze e nel tempo tanti amici partono per nuove più o meno ciclistiche avventure e tanti ne arrivano ad aiutarci...il 'CicloNerd' Simo è con noi in uno dei periodi più difficili della Ciclofficina, con carenza di meccanici e lo sgombero del Centro Sociale Barattolo da parte della giunta Cattaneo nel maggio del 2010...la possibilità è una sola, trovare un posto in cui la Ciclofficina possa in qualche maniera continuare a vivere: scegliamo di usare una piazza, ovviamente la più romantica di Pavia, Piazza delle Torri. E grazie al mitico carrettino Bruno (e, come li chiama Lebanque, al nostri magnati Martino e Luisa) la Ciclofficina continua a (r)esistere.
Ben presto per fortuna arriva l'aiuto del 'Basco' Sanchez e di Albe a rinforzare la truppa...
Campionati Ciclomecanica 2010, San Donato
Campionati Ciclomeccanica 2011, San Donato
Ora, grazie al contributo del buon Davide la Ciclofficina e all'associazione Babele è aperta anche il martedì pomeriggio in Piazzale a Torino, raddoppiando la nostra attività e portando l'uso e la passione per la bicicletta anche ai ragazzetti più giovani e casinari...
Campionati Ciclomeccanica 2012, San Donato
Ora come sempre abbiamo bisogno di nuove forze...venite ad aiutarci come in tanti amici hanno fatto fatto in questi anni!!
Aslan e Merry, che meccanici!!
Passione, determinzione, biciclette, targhette e birrette! La storia continua...
La vecchia, e alquanto animata Ciclofficina al CSA Barattolo
Avremo tante persone da ringraziare ma per non far torto a nessuno scegliamo solo di sbaciucchaire affettuosamente tutti i Compagni del CSA Barattolo, senza i quali la Ciclofficina (come molte altre cose a Pavia) non sarebbe mai esistita.