11 novembre 2015

Video Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Ecco il video prodotto dall'amministrazione Comunale sulla SEMS, a cui anche noi abbiamo aderito attivamente!


2 novembre 2015

La Ciclo al Deposito della Stazione

Quest'anno l'inverno non ferma la Ciclofficina Popolare Ciclopi! Finita l'attività in Piazza delle Torri saremo ospitati al deposito delle biciclette della stazione.


Il deposito delle biciclette della stazione ha riaperto quest'estate dopo lungo tempo ed è un'occasione importante per tutta la città per aumentare il numero di biciclette circolanti e i servizi a disposizione dei ciclisti. Al momento il deposito è aperto dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 20,30 e il sabato dalle 6,30 alle 18,30. Qui potrete lasciare la vostra bicicletta al sicuro dai furti e dai danneggiamenti che purtroppo spesso avvengono in stazione al costo di 15 euro al mese o 1,50 al giorno. Inoltre è possibile affittare biciclette a 2 euro l'ora. Per info e contatti info@coopgliaironi.it

26 ottobre 2015

Ciclofficina alla Nave


Mercoledì saremo ancora alla Nave per la distribuzione gratuita di lucette e attività di ciclofficina!! Non mancate...e presto ci sarà un'altra clamorosa novità!


20 ottobre 2015

La Ciclo al Cassinetto!!

L'attività estiva è finita, ma la Ciclofficina Popolare Ciclopi non si ferma mai!
Eccoci alla festa di Quartieri in Movimento al Cassinetto, quartiere periferico della città con sempre tanta voglia di stare al centro!!
Ripagati da una fantastica merenda con polenta e cotechino e da un sottofondo musicale d'eccezione...




12 settembre 2015

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

Grazie alla collaborazione con il Comune di Pavia, Legambiente e molte altre entità quest'anno la Settimana della Mobilità Sostenibile a Pavia sarà ricchissima di eventi!!

Tramite un accordo con l'Università di Pavia abbiamo ottenuto 500 paia si lucette in silicone per biciclette che distribuiremo nei vari eventi da noi organizzati.

Mercoledì 16 dalle 22 saremo in Piazza Duomo con il nostro banchetto dove daremo un paio di lucette a tutti coloro che si presenteranno in bicicletta, oltre come al solito insegnare i fondamenti della riparazione delle biciclette.

Giovedì 17 saremo come sempre in Piazza Torri con la nostra attività.

Sabato 19 in Piazza Ghinaglia dalle 15 oltre alla nostra presenza ci sarà la mostra sull'eroico corridore pavese Giovanni Rossignoli grazie all'associazione Mei Sto in Burg, Vigilandia per i più piccoli e la scuola di monociclo con il Circo Pirata. Il Ponte Coperto sarà chiuso e saranno allestite esposizioni di biciclette.

Alle ore 16,30 partiremo per la biciclettata alla Grande Foresta dove gli amici dell'associazione Vivere tra Due Fiumi illustreranno i progetti e le particolarità del luogo oltre che a un piccolo rinfresco. Il percorso non è difficile ma preferibilmente da affrontare in Mountain Bike. Per l'occasione l'amministrazione e Bicinum metteranno a disposizione 20 Mountain Bike per chi ne fosse sprovvisto. A fine pedalata ci sarà un aperitivo al barcone del Club Vogatori, con prvoa gratuita di barcè!

Lunedì mattina dalle 7 alle 9 ci sarà in Piazza della Minerva l'ormai classico Bike Breakfast, colazione offerta a tutti i cicilisti.

Nel pomeriggio saremo alla Nave per una nuova distribuzione di lucette e attività di Ciclofficina.




Tra gli altri eventi organizzati segnaliamo Giovedì 17 alle 17 l'incontro dell'Osservatorio Permanente della Mobilità Sostenibile per la predisposizione del Piano Della Mobilità Sostenibile.

Venerdì 18 il parcheggio al Deposito delle Biciclette sarà gratuito e ci sarà l'iscrizione,  gratuiti per i primi 100 richiedenti l'iscrizione al Registro Italiano della Bicicletta, mentre in Municipio ci sarà la presentazione delle nuove postazioni di bike sharing che verranno poste in ottobre in Piazza Ghinaglia, Piazza Leonardo da Vinci, Via Ferrata e Viale Indipendenza.

Martedì 22 invece ci sarà la chiusura completa di Piazza della Posta con spettacoli musicali e giochi di strada e l'iniziativa 'Di corsa sull'Alzaia' con la chiusura definitiva di un tratto dell'alzaia e allenamenti guidati di atletica leggeri.

9 settembre 2015

Si riparte!!

Da giovedì 10 riprende l'attività!! Dalle 16 in Piazza delle Torri (Leonardo da Vinci). Per imparare a prendersi cura della propria bicicletta è molto più semplice di quello che sembra, e noi ve lo insegneremo!


9 luglio 2015

Saluti e Baci

Oggi ultimo giorno di attività della Ciclofficina Popolare prima dell'estate...
Domani primo incontro con l'assessore alla mobilità Davide Lazzari per preparare un settembre spumeggiante, specialmente con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre).
Se hai voglia di aiutarci e avere un ruolo attivo nel cambiare la nostra città, senza startene con le mani in mano o solo sulla tastiera, contattataci, c'è veramente tanto lavoro da fare!


11 maggio 2015

Ciemmona 2015!! Sabato 30 maggio, 11,30 Piazza Torri

La Ciemmona e' l'evento ciclistico più grande,  divertente e rivendicativo dell'anno!! 
una gigantesca critical mass per conquistare il diritto dei ciclisti a essere traffico, ad avere spazi e liberta' di movimento in  piena sicurezza.
Giunta alla 13° edizione si sposta per la prima volta a Milano da Roma... Organiziamo un grande gruppo, invitiamo amici e appassionati, non perdiamo l'occasione di vivere un'esperienza unica, una Milano non dominata dal traffico e dal rumore ma  dal frusciare allegro e colorato di biciclette.
Con un ritmo accessibile a tutti raggiungeremo parco ravizza , luogo di partenza della ciemmona, percorrendo la ciclabile del naviglio (pranzo al sacco)
L'arrivo e' previsto intorno alle 19 al centro sociale leoncavallo dove ci sara' una grande festa con cena e competizione di cargo bike.
Da li  sara' possibile raggiungere la vicina stazione garibaldi per ritorno in treno


8 maggio 2015

CIEMMONA 2015!! (Le 4 giornate di Milano)

Dal 28 al 31 maggio Milano sarà invasa da biciclette per l'evento ciclistico più spettacolare dell'anno!! 4 giornate di biciclettate, giochi, feste e divertimento che culmineranno con la mega Critical Mass (la Ciemmona) del 30 maggio. Migliaia di biciclette sfileranno per la città, trasformando luoghi di solito invasi dal rumore e dalla puzza della macchine in un grande sciabordare di biciclette!! Noi non possiamo mancare!! Stiamo organizzando un gruppo che partirà da Pavia alle 11 e che, con molta calma, raggiungerà Parco Ravizza, luogo del ritrovo della Ciemmona.
Non mancare, l'esperienza è davvero unica!


27 aprile 2015

Festa al Bosco Grande e Biciclettata a Spessa!

I nostri amici dell'ostello di Spessa Po organizzano anche quest'anno festa e biciclettata!!

Se qualcuno vuole unirsi a noi, noi ci andremo in bicicletta...contattateci!


6 aprile 2015

Si ricomincia!!

Giovedì 9 aprile alle 16,00 si ricomincia!! Per una nuova stagione di passione ciclistica!!

4 aprile 2015

Accoglienza non solo a parole...

Edizione speciale della Ciclofficina Popolare giovedì scorso!!

In collaborazione con la cooperativa Contatto siamo andati a sistemare un po' di biciclette alla
Cascina Contigliara, dove trovano ospitalità parecchi immigrati richiedenti asilo in attesa che le loro pratiche vengano esaminate.
Ci ha veramente sorpreso la positività e la voglia di partecipazione di questi ragazzi, passati attraverso deserti e situazioni impossibili per arrivare qui, sbarcati a Lampedusa e ora in attesa a tempo indeterminato, senza possibilità di lavorare o svolgere alcuna attività indipendente.
Insieme abbiamo sistemato parecchie biciclette raccolte dalla Cooperativa, così da garantire almeno una certa possibilità di spostamento per raggiungere il centro città, partecipare ai corsi di italiano e avere un minimo di vita sociale.
D'ora in poi saranno sempre ospiti ben desiderati alla Ciclofficina Popolare in piazza delle Torri per rendere questa attività continua nel tempo ed aumentare le loro possibilità di integrazione e magari permettere la nascita di un laboratorio permanente presso la Cascina.
Di certo sarà anche una grossa opportunità di aumentare la nostra capacità di comprendere il mondo, seppure dalla nostra città!

16 febbraio 2015

Deposito Biciclette della Stazione

Speriamo presto, dovrebbe riaprire il deposito delle biciclette in stazione.
Abbiamo provato a fare un questionario per dare voce alle esigenze dei futuri fruitori e a tutti coloro che usano la bicicletta per muoversi in città!!


Se avete voglia di rispondete a tutte o parte di queste domande del questionario.


Orario treno di riferimento andata e ritorno alla stazione di Pavia

Da che zona parti?

Eri utilizzatore del precedente deposito?

Hai rilevato delle problematiche del servizio?

Secondo te quali orari dovrebbe avere il nuovo servizio per rispondere pienamente alle tue necessità?

Credi sia necessaria la presenza di custodi o preferiresti un servizio automatico?

Quale costo mensile riterresti consono a questo servizio?

Credi che sia importante la presenza di un'assistenza meccanica di base?

Ti piacerebbe l'utilizzo di un deposito al chiuso o sarebbe sufficiente uno spazio sicuro anche se all'aperto?

Saresti interessato a momenti/corsi per imparare le conoscenze di base per riparare in autonomia la tua bicicletta?

Hai altre idee, necessità o considerazioni riguardo al Deposito Biciclette?

Quali altre azioni riterresti necessarie da parte dell'Amministrazione per favorire la tua mobilità ciclabile da/per la Stazione?


26 gennaio 2015

"L'altro" Tour de France


Foto e appunti di viaggio del nostro amico cicloviaggiatore Faliero Cani.