4 aprile 2015

Accoglienza non solo a parole...

Edizione speciale della Ciclofficina Popolare giovedì scorso!!

In collaborazione con la cooperativa Contatto siamo andati a sistemare un po' di biciclette alla
Cascina Contigliara, dove trovano ospitalità parecchi immigrati richiedenti asilo in attesa che le loro pratiche vengano esaminate.
Ci ha veramente sorpreso la positività e la voglia di partecipazione di questi ragazzi, passati attraverso deserti e situazioni impossibili per arrivare qui, sbarcati a Lampedusa e ora in attesa a tempo indeterminato, senza possibilità di lavorare o svolgere alcuna attività indipendente.
Insieme abbiamo sistemato parecchie biciclette raccolte dalla Cooperativa, così da garantire almeno una certa possibilità di spostamento per raggiungere il centro città, partecipare ai corsi di italiano e avere un minimo di vita sociale.
D'ora in poi saranno sempre ospiti ben desiderati alla Ciclofficina Popolare in piazza delle Torri per rendere questa attività continua nel tempo ed aumentare le loro possibilità di integrazione e magari permettere la nascita di un laboratorio permanente presso la Cascina.
Di certo sarà anche una grossa opportunità di aumentare la nostra capacità di comprendere il mondo, seppure dalla nostra città!